DR. Cristiano Fanciulli

 

 

Fisioterapista – Osteopata D.O. – OMPT

Dott. Cristiano Fanciulli

Fisioterapista – Osteopata D.O. – OMPT (Orthopaedic Manipulative Phisical Therapist)

Conseguo il Diploma Universitario di Terapista della Riabilitazione nel 1995 con lode e nel 2004 acquisisco la Laurea di primo livello in Fisioterapia con lode sempre presso l’Università degli Studi di Siena.
Nel 1996 lavoro presso le terme di Saturnia.
Nel 2012 a Milano conseguo il Diploma di Osteopatia di Scuola Anglosassone.
Nel 2018 completo il Master di “Fisioterapia, Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico” Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Sono iscritto al numero 224 dell’Albo della Professione Sanitaria di Fisioterapia presso l’Ordine TSRM PSTR di Pisa Livorno Grosseto.

Nel 2000 conseguo la Rieducazione Posturale con il metodo Mezieres .
Nel 2003 dopo 6 anni di formazione acquisisco la specializzazione in Terapia Manuale Osteopatica di scuola franco-italiana.
Negli anni 2006/07 finisco la formazione del metodo delle Catene Muscolari di Leopold Busquets

Ho continuato nel corso degli anni l’Aggiornamento Professionale di corsi di formazione privati dalla podologia ai disturbi temporo-mandibolari sempre connessi alla Posturologia.
Attualmente continuo l’aggiornamento in corsi di formazione professionale sul tema dei Disturbi Muscolo Scheletrici.

Ho lavorato come L.P. presso diverse strutture private anche convenzionate tra cui l’ AIRRI e diversi studi privati.
Dal 2006 lavoro come libero professionista nei miei studi privati di Orbetello e Porto Santo Stefano in provincia di Grosseto.

Obiettivi dell’Osteopatia

Dopo un accurata Valutazione e una Ipotetica Diagnosi Osteopatica attraverso un trattamento esclusivamente manuale e non invasivo, si approccia al problema cercando di ridare alle strutture del corpo la capacità di svolgere la loro funzione in modo corretto.
Per “strutture” si intendono non solo il Sistema Muscolo-Scheletrico, ma anche gli Organi e i Visceri, il Sistema Cranio Sacrale, il Sistema Linfatico, il Sistema Nervoso, il Sistema Circolatorio e Fasciale.
Grazie alla sincronizzazione tra i vari sistemi citati è intuibile lo scambio di sostanze per mezzo dei fluidi del corpo tra i vari apparati L’osteopata capisce che il sistema neuro-muscolo-scheletrico,, può influire positivamente o negativamente sulla guarigione e sui meccanismi di mantenimento della salute, grazie alla relazione interdipendente di struttura e funzione.
Una struttura anomala conduce a una funzione anomala e viceversa.
Uno dei suoi più famosi aforismi dice:
L’obiettivo dell’Osteopata deve esser quello di trovare la salute. Tutti sono capaci di trovare la malattia”.
A.T. STILL

Fisioterapia

La Fisioterapia è una disciplina della medicina che previene, cura e riabilita pazienti interessati alle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, a patologie o disfunzioni di natura congenita od acquisita nell’area neurologica, viscerale e muscoloscheletrica grazie a interventi terapeutici di massoterapia, chnesiterapia, terapia fisica, terapia manuale ,manipolazioni, rieducazione posturale e altre.

La fisioterapia è praticata dal laureato in fisioterapia, appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.

Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme ad altre professioni sanitarie.

Contatti e orari

Telefono: 335 694 7235

Email: info@fanciullifisioterapista.com

 

Orario studio:
Orbetello:

Lunedì – Venerdì — 9:00 – 19:00

Porto S. Stefano:

Lunedì – Venerdì — 9:00 – 19:00

Orbetello:

Via Etruria, 25, 58015 Orbetello GR

Porto S. Stefano:

Via Argentiera snc (loc. Cava Legni), 58019 Porto Santo Stefano GR